Mercato residenziale 2024: gli italiani tornano a sognare (e a comprare) casa

compravendite residenziali 2024

Dopo la battuta d'arresto del primo trimestre, le compravendite residenziali hanno registrato un'inversione di tendenza nel corso del 2024. Nonostante i numeri siano ancora inferiori ai dati del 2021 e 2022, sono il segnale di un ritrovato vigore del mercato immobiliare che fa ben sperare per il prossimo futuro. Due i fattori che influiscono in questo panorama: il calo dell'inflazione e il taglio dei tassi di interesse sui mutui che stanno dando nuova vita alla domanda di abitazioni.

Compravendite immobiliari 2024, i dati dell'Agenzia delle Entrate

Il 2024 si apre con una flessione del 7,2% nel numero di transazioni rispetto all'analogo trimestre del 2024 che si attestano a 155mila, circa 12mila in meno rispetto all'anno precedente. A dirlo è la nota trimestrale OMI relativa al I trim 2024 dell'Osservatorio dell'Agenzia delle Entrate che attesta un calo generalizzato in tutte le aree territoriali, ma in particolar modo al Nord. Nelle grandi città, il calo è maggiore rispetto al dato nazionale, con alla testa Milano e Torino.

Nel II trim 2024, secondo l'OMI le compravendite di abitazioni crescono dell'1,2%, con un numero di transazioni pari a circa 187mila unità, oltre 2mila in più rispetto all'analogo periodo del 2023. I dati delle compravendite divisi per abitazioni di nuova costruzione e abitazioni esistenti, mostrano per le prime un calo significativo (quasi il 15% rispetto al 2023), mentre per le seconde un aumento del 2,5%. 

In controtendenza rispetto al dato nazionale, nelle grandi città si registra una lieve flessione, più accentuata a Milano e Firenze (con un calo superiore al 7%).

Nel III trimestre dell'anno, accelera la crescita delle transazioni di case (+2,7%) e 161mila abitazioni vendute. I rialzi sono diffusi in tutte le città ad eccezione di Milano e Napoli, in calo del -4,8% e -3,6% rispettivamente. Torino mostra l’incremento degli scambi più elevato, +9,6%. 

Compravendite residenziali 2024
O

Commenti

Post popolari in questo blog