Crescita dei rendimenti immobiliari nel 2023: locali commerciali in testa, case all’8,2%

Rendimenti città


La redditività lorda dell'investimento immobiliare residenziale ha registrato un aumento nel corso del 2023, attestandosi all'8,2%, in crescita rispetto al 7,4% registrato alla fine del 2022. Lo conferma uno studio condotto da idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, sottolineando che questa redditività supera i tassi offerti dai titoli di Stato a 10 anni, scesi al 3,8%.

Secondo questo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e di affitto di diversi prodotti immobiliari per calcolarne la redditività lorda, i locali commerciali (negozi) rimangono l'investimento immobiliare più redditizio. Acquistare un negozio in Italia per affittarlo offre una redditività lorda del 12%, stabile rispetto a dodici mesi fa. Gli uffici offrono un rendimento del 9,8% (9,3% un anno fa) e nel caso dei garage si attesta al 7,1%, di poco inferiore al 7,5% del quarto trimestre 2022.

Rendimenti nel residenziale

Tra i capoluoghi italiani, Ragusa (10,2%) Siracusa (9,5%), Catania e Rovigo (entrambe con l’8,6%) presentano le rendite più elevate per gli investitori immobiliari. Perugia (8,4%), Messina (8,4%) e Vicenza (8,3%) seguono da vicino con rendimenti superiori alla media del periodo. Al contrario, Cuneo (4,6%) si posiziona come il capoluogo meno remunerativo per i proprietari, seguita da Siena (4,8%), Venezia, Rimini e Imperia che si attestano al 4,9%. Nei mercati metropolitani, Napoli raggiunge il 6%, Roma il 5,9%, mentre Milano si ferma al 5,5%.

Rendimento dei box

In diversi capoluoghi, i box risultano essere il prodotto meno remunerativo per gli investitori. Tuttavia, questo mese c'è solo un capoluogo il cui rendimento è inferiore a quello dei Btp (3,8%): si tratta di Padova con il 2,8%.

All’opposto la redditività più alta si ottiene a Roma (7,9%), seguita da Catania (7,2%), entrambe con indici sopra la media nazionale. Guardando agli altri mercati, Milano segna un 6,5%, Torino un 6%, mentre Napoli segna un ritorno pari al 4,4%.


Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)

Il settore retail emerge come il più redditizio in quasi tutti i capoluoghi. Venezia si distingue con il rendimento più elevato (17,8%), seguita da Milano (16,9%) e Genova (16,1%). La maggioranza dei mercati analizzati (48 su 86) presenta ritorni superiori alla media del 12%, come evidenziato dallo studio.

Al contrario, solamente 8 mercati registrano una redditività inferiore al 10%, con valori compresi tra il 7,8% di Enna e il 9,5% di Andria.


Rendimenti degli uffici

Il settore degli uffici continua a offrire rendimenti particolarmente interessanti per gli investitori, con punte di redditività a Perugia (9,7%), seguita da Roma, Torino e Ancona al 9,3%. Napoli registra una redditività dell'8,9%, mentre a Milano si attesta al 7,1%.

Nella parte inferiore della classifica, i rendimenti meno allettanti per i proprietari si riscontrano a Lecce (6%), Pescara (6,2%) e Lucca (6,3%).



Metodologia
Per la preparazione di questo studio, idealista ha diviso il prezzo di vendita offerto per il prezzo di affitto richiesto dai proprietari nei diversi mercati facendo riferimento agli indici trimestrali di case, locali commerciali, garage e uffici corrispondenti al quarto trimestre del 2022. Il risultato ottenuto è la percentuale lorda di rendimento che un proprietario ottiene per affittare la proprietà. Questi dati facilitano l'analisi dello stato attuale del mercato ed è un punto di partenza di base per tutti quegli investitori che vogliono acquistare beni immobili al fine di ottenere benefici.

Fonte: Idealista.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nomisma: il 37% delle famiglie ha ristrutturato casa negli ultimi 12 mesi

compravendite residenziali +8,6%